sabato 9 agosto 2014

Il recupero dell'acqua piovana


L'acqua piovana è gratuita;
perchè utilizzare l'acqua della conduttura per innaffiare?
Non contiene calcare, quindi si può utilizzare negli elettrodomestici senza pregiudicarne la longevità.
In caso di piogge molto intense, i sistemi di raccolta delle acque piovane riducono il sovraccarico della rete fognaria.

Ci sono svariati metodi per raccogliere e convogliare le acque meteoriche, quindi si dovrà scegliere il sistema più adeguato alle proprie esigenze.

Uno dei sistemi più semplici per la raccolta dell'acqua piovana consiste nel posizionare nell'orto o nel giardino una cisterna abbastanza capiente, che permetterà di innaffiare il giardino senza dover ricorrere all'acqua della conduttura. L'unica accortezza, se non si convoglia l'acqua da una tettoia, è scegliere un contenitore con un'apertura di circa 1m².

Una soluzione elegante, viene da Algreen, nel caso in cui si riesca a convogliare l'acqua da una grondaia. Recipienti a forma di vaso, in polipropilene simil-terracotta, di diverse capienze con uno spazio per ospitare delle piante nella parte superiore, e un rubinetto nella parte inferiore.




Soluzione simile, piu' economica e di piu' semplice reperibilità si può trovare su Leroy Merlin. (certo l'impatto estetico è decisamente inferiore).
 
Se invece, si volesse soddisfare l'intero fabbisogno famigliare, con un impianto idrico autonomo o integrativo a quello comunale, si dovranno fare alcune considerazioni, sul quantitivo di acqua che sarebbe possibile (approssimativamente) immagazzinare. Per fare questo si dovrà trovare una tabella con le precipitazioni annue espresse in millimetri della zona di appartenenza e moltiplicarle per la superficie in metri quadri del proprio tetto:

Precipitazioni (mm) X Superficie (m²) X 0.8 = Apporto di pioggia (litri/anno)
 
Il coefficiente di correzione varia in base alla costituzione della copertura:
0.9 - Tegole in cotto smaltate
0.8 - Tegole in cotto, cemento, ardesia
0.6 - Tetti piatti con fondo in ghiaia


Il fabbisogno annuo si può trovare sommando diversi fattori:

Sciacquone del WC: 8800 L (a persona x anno)
Lavatrice : 3700 L
Pulire, lavare: 800 L
Irrigazione: 150 L

In questo caso si dovrà prevedere un sistema di convogliamento e di filtraggio dell'acqua e la raccolta in un serbatoio , che verrà prelevata tramite una pompa.
Serbatoio che dovrà essere dimensionato rispetto al proprio fabbisogno annuo.

Nessun commento:

Posta un commento